fbpx

15 settembre 2019: il Cortina Summer Party arriva da quest’anno a Bologna. Un evento gourmet che permette di poter assaggiare le specialità tipiche delle due città. Chef di Cortina e di Bologna insieme per un pranzo sui colli Bolognesi.

A Breve la lista completa dei Ristoranti di Cortina che parteciperanno all’evento
COMING SOON

“Al Camin” è un raffinato ed accogliente ristorante, poco distante dal centro, sulla strada che porta al Passo Tre Croci e Misurina.
Nel Ristorante, recentemente rinnovato, troverete piatti genuini e un ambiente famigliare.
La terrazza rialzata, con i suoi trenta posti a sedere, offre un incantevole panorama su Cortina e le Tofane.

Fabio Pompanin vi aspetta per farvi assaporare i migliori piatti della sua cucina tipica locale e “fusion”, con qualche nota internazionale, il tutto accompagnato da una strutturata lista di vini.

I prodotti della terra, l’energia pulita, le colline generose tra Conegliano e Valdobbiadene. Borgoluce è tutto qui: creato dalla natura, accudito dalla famiglia Collalto ogni giorno, da quasi mille anni. Una storia semplice, una storia lunghissima.
Ecosostenibilità è una parola che significa tante cose: attenzione, cura, rispetto delle risorse naturali. Noi, a Borgoluce, preferiamo pensarla come una ricchezza.

Una ricchezza per la nostra terra, che rispettiamo e valorizziamo ogni giorno. Una ricchezza per i nostri clienti, che hanno la sicurezza di scegliere prodotti sani, tracciabili e gustosi.
Soprattutto, una ricchezza per le generazioni future, a cui insegniamo a conoscere e ad amare la campagna, e a cui vogliamo consegnare, un giorno, un posto migliore in cui vivere.

Pascoli, boschi, allevamenti, campi coltivati, vigneti, frutteti, canali, mulini, caseifici. Nel XII secolo, questa varietà consentiva di produrre all´interno della tenuta tutti i prodotti necessari alla vita quotidiana.
Oggi questa tradizione rimane: si chiama biodiversità, ed è il modo più naturale di mantenere il terreno ricco e fertile, proteggendo la vita di ogni specie dell´ecosistema.

Il Ristorante del Golf è aperto tutti i giorni. Potrete pranzare o cenare all’interno della struttura, in una accogliente e calda atmosfera, oppure scegliere un tavolo sulla grande terrazza che si affaccia su un meraviglioso bosco ai piedi delle più belle montagne di Cortina.

Il Golf Cortina nasce nel 2000 grazie ad un gruppo di appassionati di golf che desiderano realizzare a Cortina d’Ampezzo un campo degno del prestigio di cui gode la Regina delle Dolomiti. Progettato da Peter Harradine, il percorso di 9 buche si sviluppa a partire dallo storico campo pratica ai piedi dei monti Faloria e Cristallo in cui, fin dagli anni trenta, si sono esercitati giocatori di tutto il mondo. Il campo del Golf Cortina, inaugurato nel 2010, si presenta come un tracciato di alto livello tecnico, ma costituisce una piacevole sfida sia per i neofiti che per i professionisti. Situato a 1.250 metri sul livello del mare, il percorso a 9 buche è ben inserito tra i boschi e i prati dello splendido scenario naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, dichiarate dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”.

Ispirato originariamente all’art nouveau, che ne caratterizza l’architettura, il Cristallo, A Luxury Collection Resort & Spa, si affaccia sulla leggendaria località montana di Cortina d’Ampezzo. Annidato fra le maestose cime del suggestivo gruppo montuoso delle Dolomiti, che rievoca una corona ingemmata ed è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, il resort è circondato da valli alpine e offre una straordinaria gamma di attrattive perfette per il periodo estivo o invernale. L’impeccabile servizio e l’incantevole retaggio culturale del Cristallo, rinomato punto di ritrovo del jet set nostrano, sopravvivono da oltre un secolo. Il comfort e la cortesia offerti rispecchiano l’innata ospitalità del Bel Paese, che permea ogni aspetto della storia dell’hotel.

Vi invitiamo a scoprire La Veranda, La Stube 1872, Il Gazebo e il Tavolo privato dello chef: quattro diversi formati in quattro diverse location dedicate ai nostri ospiti Cristallo e visitatori a Cortina d’Ampezzo. Sono stati tutti creati ad arte dal nostro chef esecutivo, Marco Pinelli, che coniuga perfettamente la sua creatività e l’accurata selezione delle materie prime con una ricerca continua dell’alta qualità, un’espressione che caratterizza la nuova identità culinaria di Cristallo.

Sono passati 104 anni da quando il bisnonno Adolfo ha aperto a Cortina d’Ampezzo un piccolo forno, le generazioni si sono susseguite.

Nel periodo post olimpico nel 1954 viene inserita anche la pasticceria.

La stessa passione e lo stesso impegno hanno contraddistinto il nostro modo di essere, la nostra voglia di innovarci e di ricercare sempre materie di primissima qualità, la formazione e preparazione dei nostri collaboratori fanno si che ogni giorno esca qualcosa che contraddistingue il nostro impegno e la voglia costante di metterci in gioco.

Nel novembre del 2016 abbiamo nuovamente cambiato vestito, e abbiamo inserito la caffetteria, e un piccolo ristorantino con posti a sedere.

La Pasticceria Alvera’ ha sempre saputo adattarsi a molti cambiamenti, sia dettati dai tempi che dalla voglia di crescere e imparare sempre cose nuove, ma mai dimenticandosi della tradizione.

“The little Canada from Italy” è così soprannominato dai suoi ospiti. Con l’incantevole laghetto alpino è protagonista di uno scenario unico al mondo.

A breve distanza da Cortina d’Ampezzo, un locale rustico ma elegante di nuova gestione, che si affaccia direttamente sul lago, con spiaggia riservata. La carta propone specialità del luogo tradizionali o rivisitate, presentate con cura. Degna di nota la scaloppa di foie gras con arance e ananas caramellato. In estate è possibile pranzare all’aperto sulla bella terrazza con suggestiva vista lago.

Il Ristorante al Lago Ghedina sarà lieto di proporvi una cucina squisita, fatta di piatti tipici della regione, rivisitati con inventiva e creatività, che faranno si che anche il palato più sofisticato verrà soddisfatto. piatti unici e squisiti che cattureranno tutti i vostri sensi.

È firmata Graziano Prest, una delle migliori tavole di Cortina, ai piedi delle Tofane.
Il Ristorante Tivoli propone ai suoi clienti degli appuntamenti particolari, che vanno dalle degustazioni tematiche alle serate musicali, ponendosi l’obbiettivo di stimolare ed appagare non solo il senso del gusto, ma di coinvolgere la clientela in un’atmosfera originale.

Il Tivoli si trova sulla ss delle Dolomiti che conduce al Passo Falzarego, a pochi minuti dal centro di questa incantevole ed ambita meta turistica.
Il Ristorante Tivoli si affaccia su Cortina e sulle Dolomiti Bellunesi, dalle quali è anche protetto alle spalle, permettendogli così di accogliere la luce ed il calore del sole, scandendo come fosse un naturale segnatempo, i ritmi delle giornate ed il rincorrersi delle stagioni.

Riccardo Gaspari, classe 1985, è nato e cresciuto a Cortina D’Ampezzo, immerso nella natura.
Riccardo sviluppa un legame indissolubile con la sua terra e ogni suo piatto lo riflette con intensità.

A partire dal 2004 affianca il padre Flavio nell’attività dell’Agriturismo El Brite De Larieto. Il padre si prende cura degli animali e Riccardo propone piatti utilizzando i prodotti dell’azienda (carni, formaggi e salumi). Successivamente, lo affianca anche nelle attività legate al Piccolo Brite, il caseificio in cui viene lavorato solo il latte dei loro animali e vengono prodotti artigianalmente burro, formaggi e yogurt.

Nel 2014 Riccardo viene nominato Artigiano del Gusto dalla Guida di Identità Golose e nel 2015 si classifica primo al Premio Birra Moretti Gran Cru.

Dopo un’importante progetto di ristrutturazione, nasce SanBrite, che nel 2017 riceve il riconoscimento di Miglior Agriturismo Alpe Adria dalla Guida Magnar Ben Best Gourmet.

“Viviamo accanto al bosco, vicino alle nostre mucche. Siamo partiti dalla nostra quotidian- ita’ rurale, dove nascono gli ingredienti della memoria, per costruire la nostra eredità”.